Il progetto culturale ha permesso alla società di accedere ad una dimensione europea, tramite la realizzazione di tre allestimenti multimediali che hanno consentito ai visitatori di conoscere la Sardegna e di vivere una esperienza multisensoriale particolarmente coinvolgente.
Lo spunto progettuale è stato dato dal complesso scultoreo dei Giganti di Mont’e Prama: le statue, rinvenute in frammenti nel sito omonimo nel 1974, possono essere considerate l’emblema della cultura nuragica. A questo simbolo sono state affiancate opere di arte contemporanea – che sono state anche digitalizzate – in un inedito percorso capace di comunicare la storia e le tradizioni della Sardegna promuovendo in nuovi mercati l’attività svolta dalla società, incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale e dell’arte della Sardegna, anche facendo uso di strumenti innovativi.
Nello specifico, nell’ambito dell’iniziativa sono stati sviluppati allestimenti multimediali in Bulgaria, Grecia e Francia nei quali è stata data particolare importanza all’uso delle tecnologie. È stata infatti sviluppata un’applicazione di realtà virtuale che ha permesso al fruitore di essere trasportato, grazie all’uso di visori con schermi evoluti, all’interno di aree specifiche del territorio regionale ed essere accompagnato alla scoperta dello stesso e della sua storia. Facendo uso di innovative tecniche di rilievo e riproduzione, il progetto ha visto la digitalizzazione delle opere d’arte realizzate nell’ambito dell’iniziativa, al fine di consentire la diffusione delle stesse e permettere ai fruitori di “trasportarle” virtualmente in altri luoghi, collocandole nello spazio tramite la realtà aumentata.
La società ha in definitiva avuto modo di unire la storia (tramite le riproduzioni delle statue e contenuti divulgativi), le tecniche innovative (digitalizzazione, riproduzione dei reperti archeologici), l’arte contemporanea (con le performance degli artisti) e la promozione della Sardegna (contenuti multimediali e sonori inediti, tour in realtà virtuale) in un’unica organica esposizione capace di far vivere un’esperienza completa sulla Sardegna.
POR FESR Sardegna 2014-2020 - Azione 3.4.1 - Bando Identity LAB 2 (anno 2018)
> 150.000,00 €